Pilates per bambini, una ginnastica anche per i più piccoli

  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura
pilates per bambini

Lo sapevi che il pilates ha dei benefici anche per i più piccoli di casa? Hai mai pensato di iscrivere i tuoi figli ad un corso di pilates per bambini?

Come per gli adulti, anche per i più piccoli è consigliato fare un po’ di sana attività fisica per stare bene e in salute. La crescita è un periodo di grandi cambiamenti e continui adattamenti e aggiustamenti. L’attività motoria gioca dunque un ruolo fondamentale nello sviluppo del bambino, ed è importante non sottovalutare il contributo positivo che essa può dare. Lo sviluppo motorio, infatti, influenza le scelte, le abitudini e gli stili di vita e partecipa in maniera fondamentale non solo allo sviluppo corporeo, ma anche alla costruzione dell’identità personale.

 

Benefici del pilates sui più piccoli

Il Pilates è la disciplina che aiuta a costruire forza, resistenza, flessibilità e coordinazione, senza aggiungere massa muscolare. Se intrapreso in una versione dolce aiuta i bambini a migliorare la loro postura, l’equilibrio e a rendere i muscoli più tonici senza per questo affaticarli.

La pratica del Pilates aiuta a migliorare la qualità e la percezione del movimento; ne consegue una consapevolezza corporea maggiore e un’esecuzione del movimento più armonica e funzionale. Grazie al pilates i bambini imparano a conoscere il loro corpo, a muoversi nel modo adeguato diventando giorno dopo giorno sempre più forti.

Le lezioni di Pilates per bambini sono incentrate soprattutto sugli esercizi posturali, esercizi che mirano cioè a migliorare la postura del bambino e a rafforzare la schiena, eliminando le cattive posizioni che solitamente vengono prese durante le ore trascorse sui banchi di scuola, alla scrivania di casa oppure davanti alla televisione.

La pressione eccessiva che viene solitamente esercitata sulla colonna vertebrale viene così alleviata in modo eccellente e i bambini riescono finalmente a stare dritti nel modo adeguato e a dimenticare ogni tipologia di dolore.

 

Benefici mentali

Senza dimenticare poi che il Pilates fa ottenere degli ottimi benefici mentali: è infatti capace di rendere i bambini meno stressati o iperattivi e molto più tranquilli, migliorandone l’attenzione. La respirazione e il focus necessari alla pratica del Pilates aiutano inoltre lo sviluppo della capacità di concentrazione.

Il Pilates è però pur sempre una vera e propria forma di ginnastica e proprio per questo motivo non è consigliato per bambini troppo piccoli; solitamente si consiglia dagli otto/nove anni in su. Puoi far seguire i tuoi figli da un insegnante specializzato, che potrà svolgere anche delle lezioni di gruppo, soprattutto in forma ludica per non far annoiare i bambini, per stimolare non solo l’acquisizione di una corretta postura ma anche l’espressività, le relazioni interpersonali e il senso di appartenenza ad un gruppo.

 

Scegli Private Pilates e prenota la tua lezione con Giulia! Ti aspettiamo a Treviso!