Pilates, la cura contro lo stress e l’ansia

  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura
pilates contro stress ed ansia

La nostra mente è in continuo movimento, e quando si crea un sovraccarico di pensieri ci fa provare delle sensazioni negative, come l’ansia e lo stress, che hanno poi delle ripercussioni nella sfera psicologica ma anche in quella fisica.

 

Il Pilates contro ansia e stress

Lo stress può manifestarsi nel mal di testa ricorrente, nei dolori di stomaco, nei problemi di digestione, nel dolore alla schiena e nella tensione muscolare. Non si riesce a riposare bene e anche il sistema immunitario non risponde come dovrebbe, e questo crea altre preoccupazioni.

Imparare a gestire lo stress diventa indispensabile, e il primo passo è quello di dedicare del tempo al nostro benessere psico-fisico: si rallenta e ci si concentra sul corpo e sul movimento.

Una pratica costante e dolce può aiutare ad affrontare l’ansia e le preoccupazioni, a sentirsi più calmi e a rispondere alle situazioni stressanti in modo più sano. Così la mente inizia a rilassarsi e a percepire tutto il corpo con grande consapevolezza, provando un’incredibile sensazione di sollievo e di positività.

 

Come fare tutto ciò?

Praticando il Pilates, una disciplina in grado di donare scioltezza, di eliminare le contratture muscolari e di rilassare la mente, il tutto accompagnato dalla respirazione.

Ti insegnerà a svolgere ogni esercizio con la concentrazione necessaria per focalizzare l’attenzione sui movimenti e sul respiro, portando la mente a distaccarsi dai pensieri e dalle preoccupazioni.

 

Migliora l’umore

Quando si pratica il Pilates si entra in contatto con il respiro, uno degli strumenti più efficaci per calmare la mente. L’esercizio fisico combinato con la respirazione profonda e consapevole stimola la produzione delle endorfine, ormoni associati alle emozioni e alle sensazioni positive. La mente allora si calma, il rumore delle preoccupazioni si ferma e si inizia a percepire il flusso dei pensieri in modo diverso da prima.

La pratica costante di questa disciplina ti permette quindi di conoscere e sperimentare i suoi benefici antistress, allenando la pazienza, la consapevolezza, l’ascolto del corpo, la precisione dei movimenti, la concentrazione e la centratura. Se dedichi tempo al tuo corpo, migliorando la forza, la flessibilità e la postura, rafforzi e rilassi anche la mente.

 

Vuoi rallentare e ridurre lo stress? Vieni da Private Pilates e prenota la tua lezione con Giulia!