Nel corso della nostra vita il corpo cambia in modo evidente, e non è un segreto che quando si invecchia questo richieda più cure e attenzioni. I cambiamenti più evidenti sono la diminuzione della forza, della mobilità e dell’equilibrio, che nel tempo possono influenzare le attività quotidiane.
I principali vantaggi
La pratica di un’attività ginnica costante, come il Pilates, può aiutare gli anziani a concepire il trascorrere del tempo in modo positivo, proficuo e utile migliorando notevolmente l’umore. Allungando e tonificando i muscoli, anche la mente acquisisce sicurezza, forza e spontaneità.
Il Pilates è la migliore ginnastica per anziani perché è un allenamento sicuro, in quanto
- tutti i movimenti sono eseguiti con lentezza e controllo e ciò consente di evitare traumi;
- migliora la mobilità del bacino e della colonna vertebrale, correggendo i difetti di postura;
- migliora l’equilibrio e l’andatura;
- riduce i dolori articolari rinforzando in modo omogeneo la muscolatura che dà supporto e stabilizza lo scheletro;
- mantiene la densità ossea per contrastare l’osteoporosi.
Principio del respiro
Il Pilates è una pratica consapevole, basata sul principio del respiro connesso con il movimento; la capacità di concentrarsi verso l’interno e respirare costruisce la consapevolezza di sé e calma il sistema nervoso, riducendo lo stress e migliorando l’umore.
Con il passare degli anni l’apparato respiratorio tende a ridurre progressivamente la sua funzione: il Pilates dedica ampio spazio alla corretta respirazione stimolando e incrementando la profondità del respiro e, lavorando sulla postura, si assicura la normale espansione della gabbia toracica e quindi dei polmoni.
Il Pilates è un tipo di ginnastica che si adatta facilmente alle esigenze di chi la pratica con esercizi personalizzati, non incoraggia solamente a raggiungere più forza o resistenza ma ad acquisire una nuova consapevolezza dei propri movimenti.
Scegli Private Pilates a Treviso! Prenota la tua lezione individuale o di gruppo, ti aspettiamo.